Il Progetto


Il progetto Maimiti Sailing, la rivoluzione della vela sostenibile, per giovani talenti desiderosi di diventare equipaggio... a Genova.


Maimiti Sailing accoglie a bordo ( fisicamente sulla barca a vela Maimiti che naviga per mare!) giovani velisti, ragazzi e ragazze entusiasti, pieni di talento e passioni,  desiderosi di impegnarsi a scatenare una piccola rivoluzione nel mondo della vela, dimostrando che è possibile vivere e condividere le proprie passioni legate al mare, alla cultura velica, all' esperienza marinara, in modo sostenibile. L'equipaggio di Maimiti sarà composto da ragazzi e ragazze che hanno voglia di veleggiare, di mantenere la barca, di insegnare a chi è appena arrivato e a chi ci "segue", condividendo l'amore per il mare e l'avventura.
Non è una proposta commerciale, un corso, e nemmeno lo spot di una vacanza. E' il progetto Maimiti Sailing, una barca e un equipaggio rivoluzionario, di cui potrai far parte anche tu.

Uscire a vela per un giovane è quasi impossibile. Maimiti è rivoluzionaria perchè sostenibile!

Molti giovani amano, come me, la vela, ma non hanno modo di praticarla, e soprattutto non hanno modo di di conoscersi, di fare comunità, di condividere la loro passione e formare equipaggio.
Per un giovane che non abbia una barca, la vela, è di fatto un miraggio quasi INSOSTENIBILE. Le modalità e le tempistiche di imbarco per regate o crociere, i corsi, per non parlare dei prezzi di noleggio o vacanze, sono inadeguate alle disponibilità di tempo, studio e risorse di un giovane maturando o universitario. Persino a GENOVA, capitale della nautica,  e' molto difficile, se non impossibile, trovare una barca con cui uscire per breve periodo. Le varie associazioni o club velici mettono a disposizione poche barche, molto spesso solo per i corsi o le patenti. Infine, il porto è zeppo di barche a vela, quasi tutte, per varie ragioni, sempre ferme ormeggiate 350 giorni all'anno. Non ha senso!
Avendo sofferto queste situazioni a lungo, ho deciso di proporre una nuova realtà : il progetto Maimiti Sailing Genova: la rivoluzione che parte dai giovani, e smuove le acque creando un nuovo modo di vivere la vela, sostenibile. Basandosi sulla passione, sul talento, la condivisione, l'impegno, lo scopo è rendere accessibile la navigazione di una barca a vela in un modo rivoluzionario, secondo un modello che in Italia non esiste. Contemporaneamente, Maimiti motiverà tutti i ragazzi e ragazze di talento, a a realizzare, con l'impegno, i propri sogni.

Ma in pratica cosa consiste questo progetto? Che si naviga in sicurezza, con serietà e impegno!

Se c'è vento... Maimiti esce dal porto di Genova e naviga! Sicurezza a bordo, serietà, impegno marineria, rispetto per gli altri e per l'ambiente, sono la base, a cui aggiungere il divertimento, e la promozione sui social, l'amicizia e l'avventura di vivere la barca e l'equipaggio a bordo di Maimiti. Le uscite non sono a pagamento, non abbiamo alcun fine commerciale o di lucro, e non siamo una scuola vela, condivideremo le spese di gasolio e cambusa e ormeggio se sara' necessario.
Sulla barca ci son mille cose da fare, dall'armo alla navigazione, e ci sono mille esperienze da vivere. Ciascuno darà il suo contributo. Faremo uscite brevi, giornaliere , o anche uscite di più giorni, tra amici. Ci saranno navigazioni conoscitive e sociali, uscite più sportive, e navigazioni avventurose alla scoperta di nuovi luoghi. Ci saranno anche i momenti in cui c'è vento, non si esce, e si da una mano a rafforzare gli ormeggi, altri in cui si fa pratica di vela, di carteggio, di ormeggio.... ci sarà sempre da fare un po di manutenzione della barca (ma spero pochi visto che è nuova!) che terremo in condizioni sempre perfette. Avremo momenti in cui si mangia insieme un pezzo di focaccia, si scambiano esperienze e cultura marinara, altri in cui faremo il bagno.
Documenteremo e condivideremo sui social con foto e video, la vita di bordo e la nostra esperienza, anche la nostra personalità. Non si fa alcuna rivoluzione, se nessuno ci conosce.... ma son sicuro l'equipaggio saprà meglio di me come trovare followers. Il nostro modo di vivere il mare, attirerà altri talenti e più saremo, più avremo modo di smuovere le acque!
Cercheremo sempre di equilibrare l'equipaggio tra più esperti e meno esperti, avendo a bordo gruppi che possano socializzare il più possibile (età, esperienza, aspettative, tipo di uscita).

Come entrare a far parte del progetto Maimiti Sailing:

Se sei giovane (18-32anni), ti senti pieno/a di talento e voglia di fare equipaggio....desideroso/a di impegnarti a bordo, condividere le tue passioni e interessi? Maimiti si rivolge proprio a te. Attivati, e vieni a navigare con noi! Sulla barca a vela, si scopre e migliora la propria personalità, si vivono i sogni, si evade dalla quotidianità, si fatica a volte, ci si riposa in altri momenti, ma si torna sempre a terra con qualcosa di più.
Come candidarti: Seguici su instangram @maimitisailing, e scrivi un DM, dicendo perché vuoi far parte di questo progetto, quale è la tua esperienza, e soprattutto cosa vorresti portare di tuo. Siamo agli inizi, il gruppo si sta formando e se mostrerai entusiasmo e impegno... Maimiti sarà lieta di accoglierti a bordo! Come sai saremo a Genova, (zona foce). La barca nuova di zecca è stata appena finita di costruire e a Maggio 2021 ci sarà il varo. Se vuoi saperne di più sulla barca, leggi qui. Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, guarda la pagina relativa a Chi Sono
Tipologie di uscite: Ci sara' presto un calendario online pubblicato con le uscite, alcune uscite saranno dedicate a conoscersi e fare una priva valutazione dell'esperienza, una volta stabilito il livello e la selezione iniziale, verra' dato l'accesso al calendario in cui sono pubblicate le varie uscite in cui c'e' disponibilita' per esser equipaggio. Ogni uscita avra' posti disponibili in modo da avere sempre un equipaggio bilanciato. Ci saranno uscite giornaliere, di mezza giornata, tardo pomeridiane.
Chiarimento : Le uscite non sono a pagamento, non abbiamo alcun fine commerciale o di lucro, e non siamo una scuola vela, condivideremo le spese di gasolio e cambusa e ormeggio se sara' necessario.

BUON VENTO
Lutz! Luigi Gallerani
MAIMITI SAILING GENOVA